Primaria

La scuola primaria sostiene l’alunno nella progressiva conquista dell’autonomia di giudizio e di scelta, nell’assunzione di impegni e di responsabilità.

Attraverso il dialogo mira a costruire rapporti umani positivi e promuovere la consapevolezza della partecipazione alla realizzazione del bene comune al fine di:

  • creare ed accrescere un clima favorevole e positivo alla comunicazione e allo stare bene insieme
  • superare le situazioni di disagio e svantaggio per un buon successo formativo
  • educare al rispetto
  • promuovere la crescita personale di ognuno
  • sostenere e valorizzare l’integrazione anche di studenti non italofoni

Orario scolastico

Le attività educative e didattiche si articolano dal lunedì al venerdì in 30 ore settimanali di cui:

  • 27 curricolari
  • 3 laboratoriali.

Le lezioni hanno inizio alle 8,20 e terminano alle 13,30.

Dalle 14,00 alle 16,00 i pomeriggi sono così organizzati:

  • 2 di potenziamento e approfondimento con l’insegnante di classe;
  • 3 con attività di studio guidato con docenti specializzati uno per classi parallele dalla prima alla quinta

Dalle 16,00 alle 17,30 attività laboratoriali di arricchimento dell’offerta formativa.

Per ampliare e potenziare l’offerta formativa l’istituto prevede 2 laboratori di lingua, teatro ed informatica che si svolgono da ottobre a maggio, completando fino a 30 ore il percorso educativo per tutti gli alunni.

 Accoglienza

Accoglienza alunni: ore 8.10

Inizio lezioni: ore 8.20

Uscita: ore 13,30

Mensa: ore 13.30 - 14.00

LABORATORIO LINGUA INGLESE

Per offrire agli alunni la possibilità di utilizzare, con padronanza, la lingua straniera, si fa ricorso ad una metodologia innovativa organizzando CLIL. Scopri di più...

LABORATORIO TEATRALE

Ci sono molte ragioni per insegnare il teatro, ma la principale è una speranza: che almeno uno studente di appassioni al teatro vero e proprio. Scopri di più...

LABORATORIO DI INFORMATICA

Favorire lo sviluppo e le capacità, padroneggiare la complessità e consolidare l’apprendimento attraverso il laboratorio di informatica. Scopri di più...

LABORATORI FACOLTATIVI

In più per i nostri piccoli alunni dalle 16 alle 17.30 sono disponibili molti laboratori che li aiutano ad apprendere ed approfondire le lingue e le arti del nostro tempo. Scopri di più...

A.S. 2018-2019

Presentazione primaria_2018-2019download

ATTIVITA' POMERIDIANE

Orario dei laboratori A.S. 2018 - 2019  download

MODULISTICA

Informativa sulla privacy download

MATERIALI E CONTRIBUTI

  • Water Cycle
     No Comments
    Le classi IV A e IV B della scuola primaria, nelle giornate del 14 e 18 marzo, presso il teatro dell'Istituto Antonia Maria Verna, hanno presentato il CLIL Science "Water Cycle".Grazie a questa nuova metodologia...

INIZIATIVE

  • SCUOLA/REGIONE CAMPANIA – RAGAZZI IN AULA
     No Comments
    Oggi gli alunni della V elementare e della I media, hanno preparato e votato una legge regionale: "Mai più famiglie in difficoltà!". Protagonisti del progetto "Ragazzi in aula", seduti nei banchi del consiglio regionale, hanno...
vai all'archivio completo>>

USCITE DIDATTICHE

  • SCUOLA/REGIONE CAMPANIA – RAGAZZI IN AULA
     No Comments
    Oggi gli alunni della V elementare e della I media, hanno preparato e votato una legge regionale: "Mai più famiglie in difficoltà!". Protagonisti del progetto "Ragazzi in aula", seduti nei banchi del consiglio regionale, hanno...
  • Progetto Museo di Capodimonte con la Scuola
     No Comments
    L'8 novembre 2018 gli alunni dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria, accompagnati dai propri insegnanti, hanno  partecipato alle attività didattiche nell'ambito del Progetto Museo di Capodimonte. I percorsi eseguiti sono stati: 1) Io e l’opera...

 

Siamo certi della vostra collaborazione nello sforzo che la Fondazione sta compiendo, insieme ai propri dirigenti e docenti, per rendere sempre più l’Istituto Verna una scuola di grande qualità, dando il giusto rilievo alla cultura, alle lingue europee, e alle discipline espressive, quali elementi importanti del complessivo cammino di crescita integrale della persona.