Infanzia

La Scuola dell’Infanzia, si pone come obiettivo prioritario quello di promuovere lo sviluppo della personalità del bambino offrendo ai piccoli alunni che la frequentano tutto ciò che può arricchire la loro crescita in termini di sviluppo dell'intelligenza, della sensibilità e delle loro capacità motorie partendo dal patrimonio della nostra formazione. 
L’organizzazione settimanale si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30 ed è così organizzato:
  • dalle 7.30 alle 8.00  pre-scuola
  • dalle 8.00 alle 9.00 accoglienza delle maestre
  • alle 9.00 inizio delle attività
Sono possibili le uscite facoltative nei seguenti orari:
  • ore 11.50 (senza pranzo)
  • ore 13.00 (con pranzo)
  • ore 15.00
  • ore 16.00
Tutte le attività sono scandite in modo da alternare giochi propriamente detti, narrazione di storie, canzoni, disegni, drammatizzazioni che aiutano i bambini a vivere la scuola con curiosità, interesse e piacere.
Sono, inoltre, inseriti nell’arco della settimana i progetti che ampliano l’offerta formativa focalizzando l’attenzione sull’attività motoria, la musica, la conoscenza della lingua inglese e l’approccio al computer per i bimbi di cinque anni.
L’offerta formativa è, inoltre ampliata proponendo le seguenti attività:
  1. l’approccio alla lingua inglese attraverso il progetto “let’s start!”
  2. l’attività motoria attraverso il progetto “Saltando, correndo, io imparo”
  3. l’attività musicale attraverso il progetto “Percorsi sonori”

IL NOSTRO APPROCCIO

La scuola dell’infanzia rappresenta il primo luogo, diverso dalla casa, in cui il bambino vive con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno ed è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia. Per approfondimenti clicca qui...

 

PROGRAMMAZIONE

La programmazione per la nostra scuola dell'infanzia si articola attraverso i campi d’esperienza, per sviluppare gli obiettivi formativi personalizzati. Per approfondimenti clicca qui...

 

PROGETTI

Progetto “Let’s start!”            

Il progetto per il primo approccio alla lingua inglese è finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo della competenza comunicativa primaria e si pone come obiettivo quello di favorire un primo accostamento alla lingua e alla cultura inglese avviando una competenza comunicativa di base che si innesti sui bisogni linguistici e sugli interessi dei bambini. Il corso si avvale di un’accurata selezione di materiali didattici, e prevede, inoltre, contatti con la realtà anglosassone: attraverso la presentazione delle maggiori festività anglosassoni (Halloween, Christmas, Easter, Mother’s day, Father’s day).

Progetto “Saltando, correndo, io imparo”

Tra le molteplici esperienze che la scuola dell’Infanzia offre al bambino, l’attività motoria riveste un ruolo fondamentale. Essa coinvolge l’individuo nella sua globalità divenendo la base portante di tutte le acquisizioni. Il bambino, infatti, attraverso il movimento-gioco, matura competenze motorie, affettive ed interrelazionali. La programmazione dell’attività motoria sarà flessibile, sicura sugli obiettivi di fondo, ma consapevole che gli stessi potranno essere raggiunti attraverso molte strade, alcune delle quali saranno indicate dai bambini stessi.

Progetto “Percorsi sonori”

Fare musica nella scuola dell’infanzia implica una forte componente relazionale poiché cantare in coro o suonare semplici strumenti, comporta necessariamente il mettersi in relazione con gli altri. L’attività musicale, quindi, sollecita il bambino all’attenzione per riprodurre il suono proposto e incide sulla memoria uditiva. In relazione all’età dei piccoli alunni si partirà da canzoncine familiari per introdurre poi canti più articolati.

POF

Piano dell'offerta formativa download

DOCENTI

ORARIO DI RICEVIMENTO

Verifica gli orari di ricevimento i nostri maestri saranno lieti di accoglierti
  • Fausta BORRIELLO Sezione C - giovedì 14.30 - 15.30
  • Nunzia FEDERICO Sezione C - giovedì 10.30 - 11.30
  • Teresa IANNELLO Sezione E - giovedì 11.00 - 12.00
  • Paola RICCIARDI Sezione A - giovedì 11.00 - 12.00
  • Raffaela ROMANO Sezione E - giovedì 10.00 - 11.00
  • Simona ROMANO Sezione A - mercoledì 13.00 - 14.00
  • Annalisa VENERUSO Sezione A - martedì 10.00 - 11.00

REGOLAMENTO E MODULISTISTICA

Regolamento  download
Normativa sulla privacy download

ATTIVITA' POMERIDIANE

Orario laboratori A.S. 2017-2018  download

INIZIATIVE

USCITE DIDATTICHE

  • Progetto Museo di Capodimonte con la Scuola
     No Comments
    L'8 novembre 2018 gli alunni dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria, accompagnati dai propri insegnanti, hanno  partecipato alle attività didattiche nell'ambito del Progetto Museo di Capodimonte. I percorsi eseguiti sono stati: 1) Io e l’opera...
Siamo certi della vostra collaborazione nello sforzo che la Fondazione sta compiendo, insieme ai propri dirigenti e docenti, per rendere sempre più l’Istituto Verna una scuola di grande qualità, dando il giusto rilievo alla cultura, alle lingue europee, e alle discipline espressive, quali elementi importanti del complessivo cammino di crescita integrale della persona.