Fondazione A.M. Verna

"La forza innovativa della tradizione"

La Fondazione nasce nel 2009, in continuità con il carisma delle suore di carità dell’Immacolata concezione d’Ivrea, ed ha come contenuto della propria azione l'istruzione e l'educazione dei giovani.
La Fondazione, senza scopo di lucro, è l’ente gestore dell’Istituto VERNA, situato nella città di Napoli ed è comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grando.
Il processo educativo
L'istruzione rappresenta un'importantissima esperienza della vita della persona.
Esso si attua se c'è da parte della comunità educante un'ipotesi che viene chiaramente proposta e offerta a chi sceglie di frequentare la scuola. Questa, infatti, è uno strumento fondamentale che affianca la famiglia nel compito dell’educazione e dell'istruzione dei figli.

 

Visione della Fondazione

Educare, istruendo.

 

Missione della Fondazione

La Fondazione attua il dettato costituzionale di  un sistema di istruzione libera e pubblica, secondo la cultura della tradizione cristiana propria del nostro paese.
La Fondazione  ha come contenuto specifico della propria opera la promozione di iniziative educative, sociali e culturali per la crescita formativa e professionale dei giovani.
La Fondazione svolge le seguenti attività: 
  • attuazione  e gestione diretta e indiretta di scuole di ogni ordine e grado, servizi educativi, ricreativi e sportivi anche collaborando con enti pubblici e privati
  • coordinamento, promozione e sviluppo di enti  e istituti educativi e scolastici che condividono lo scopo sociale, fornendo loro assistenza tecnica culturale, politica ed economica
  • promozione ed organizzazione di manifestazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro a livello scientifico, predisposizione di centri di documentazione di qualsiasi genere, svolgimento di tutte le attività che contribuiscono a tutelare e difendere la scuola libera e pubblica presso gli enti pubblici, le istituzioni politiche e sindacali, i mezzi di comunicazione sociale e l’opinione pubblica in genere
  • iniziative di promozione e sostegno per il contrasto alle nuove povertà
  • organizza iniziative formative in collaborazione con le istituzioni e le università