"La forza innovativa della tradizione"
La Fondazione nasce nel 2009, in continuità con il carisma delle suore di carità dell’Immacolata concezione d’Ivrea, ed ha come contenuto della propria azione l'istruzione e l'educazione dei giovani.
La Fondazione, senza scopo di lucro, è l’ente gestore dell’Istituto VERNA, situato nella città di Napoli ed è comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grando.
Il processo educativo
L'istruzione rappresenta un'importantissima esperienza della vita della persona.
Esso si attua se c'è da parte della comunità educante un'ipotesi che viene chiaramente proposta e offerta a chi sceglie di frequentare la scuola. Questa, infatti, è uno strumento fondamentale che affianca la famiglia nel compito dell’educazione e dell'istruzione dei figli.
Visione della Fondazione
Educare, istruendo.
Missione della Fondazione
La Fondazione attua il dettato costituzionale di un sistema di istruzione libera e pubblica, secondo la cultura della tradizione cristiana propria del nostro paese.
La Fondazione ha come contenuto specifico della propria opera la promozione di iniziative educative, sociali e culturali per la crescita formativa e professionale dei giovani.
La Fondazione svolge le seguenti attività:
-
attuazione e gestione diretta e indiretta di scuole di ogni ordine e grado, servizi educativi, ricreativi e sportivi anche collaborando con enti pubblici e privati
-
coordinamento, promozione e sviluppo di enti e istituti educativi e scolastici che condividono lo scopo sociale, fornendo loro assistenza tecnica culturale, politica ed economica
-
promozione ed organizzazione di manifestazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro a livello scientifico, predisposizione di centri di documentazione di qualsiasi genere, svolgimento di tutte le attività che contribuiscono a tutelare e difendere la scuola libera e pubblica presso gli enti pubblici, le istituzioni politiche e sindacali, i mezzi di comunicazione sociale e l’opinione pubblica in genere
-
iniziative di promozione e sostegno per il contrasto alle nuove povertà
-
organizza iniziative formative in collaborazione con le istituzioni e le università